Spina calcaneare

nikeLa Spina o Sperone calcaneare  è una esostosi, vale a dire una neoformazione benigna di osso nella zona inferiore del tallone. È causata dall’infiammazione dell’inserzione della fascia plantare sul tallone con conseguente deposito di sali di calcio.A lungo termine questo accumulo di sali di ossidato di calcio a livello del tallone porta alla formazione della Spina calcaneare. La spina calcaneare in sé non è dolorosa, esattamente come gli osteofiti che si formano nelle articolazioni artrosiche, inoltre il suo sviluppo è molto lento, almeno una decina di anni, è un fenomeno quindi cronico.
A lungo termine questo accumulo di sali di ossidato di calcio a livello del tallone porta alla formazione della Spina calcaneare.
Le cause della flogosi della fascia plantare possono essere reumatologiche: artrite reumatoide, gotta, ecc oppure di tipo posturale: piede cavo, piatto, retropiede valgo, anche la calzatura può causare lo sperone calcaneare.

i sintomi

Durante la giornata i pazienti soffrono di più al mattino scendendo dal letto, dopo essere stati seduti per molto tempo oppure la sera dopo aver camminato molto o essere stati molto in piedi.

la terapia

E’ consigliabile il riposo soprattutto per gli sportivi che tendono ad aggravare l’infiammazione non sospendendo l’attività e l’applicazione di una borsa di ghiaccio sulla zona dolente. Per eliminare l’infiammazione  e quindi il dolore la terapia migliore è un ciclo di Tecar terapia o di Ultrasuoni, o entrambi oltre ad esercizi di stretching.

Per evitare recidive è necessario usare solo e sempre scarpe da running per un pò, di solito le signore anziane si oppongono ma visti i benefici non smettono di usare scarpe da corsa, come le Nike air. Generalmente dopo un ciclo di terapie non si avvertono più i sintomi. Può essere d’aiuto il dimagrimento nei soggetti obesi, sono soggette anche le signore in gravidanza, proprio per l’aumento di peso.

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...